Dove si va? Copy

Ti trovi nella Piazzetta del Castello, esattamente di fronte all’imponente Castello Estense, in passato fortezza degli Estensi, signori di Ferrara.
Il Castello, affiancato da alcuni edifici in stile liberty, è il vero e proprio cuore pulsante della città, eretto per volere di Nicolò II d’Este nel 1385 e che testimonia in pieno il suo ruolo di reggia rinascimentale.

Curiosità

Intorno al castello aleggia una storia di due amanti tormentati.
Nel 1418 Parisina, appena 15enne, fu costretta a sposare Niccolò III d’Este, che di anni ne aveva 35 e aveva già un figlio di 14, Ugo. Il rapporto tra figliastro e matrigna, quasi coetanei, inizialmente era burrascoso, ma col tempo l’odio si trasformò in amore e i due diedero inizio a una peccaminosa relazione. Quando Niccolò, informato dalla servitù, scoprì i due amanti in flagranza di reato, li fece imprigionare e condannare a morte insieme a tutte le donne adultere di Ferrara.
Ancora oggi i fantasmi dei due giovani amanti si dice piangano insieme all’interno della cella dove furono rinchiusi per poche ore, prima di essere decapitati insieme sullo stesso ceppo di legno. 😥

Ora è arrivato il momento di metterti alla prova 😉

1. Inquadra il QR Code
2. Cerca gli indizi

Una volta inquadrato il QR Code, clicca su “2. Cerca gli indizi” ed utilizzali nel quiz.

Quando hai terminato il quiz, segna questa tappa come completata e procedi alla prossima 💪🏻

Torna su